La nostra zona
Intorno a noi

La città di Pescia si trova presso il limite nord-occidentale della Valdinievole (di cui è lo storico capoluogo), a breve distanza dal confine della provincia di Pistoia con Lucca.
Il suo territorio si estende lungo la valle del fiume Pescia; è rinomata per la floricoltura, per il commercio dei fiori (in particolare il garofano), la produzione della carta, per la frazione di Collodi (la località dove Carlo Lorenzini, in arte Carlo Collodi autore di Pinocchio trascorse parte dell'infanzia) e per il Palio dei Rioni, gara di tiro con l'arco con relativo corteggio storico che vi si tiene ogni prima domenica di settembre. È il polo scolastico più importante del comprensorio, sede vescovile e amministrativa della Valdinievole.
Nel territorio pesciatino si trovano le dieci castella di Pietrabuona, Medicina, Fibbialla, Aramo, San Quirico, Castelvecchio, Stiappa, Pontito, Sorana e Vellano: queste località si arroccano sulle colline pre-appenniniche chiamate Valleriana e che Giovan Carlo Leonardo Sismondi definì 'Svizzera pesciatina' per la somiglianza con le montagne della sua terra natale. Queste antiche località posseggono tutte uno schema ben definito: sono esposte a sud, sono protette da mura (in molti casi andate distrutte) ed una torre di avvistamento che nel tempo ha visto mutare la sua funzione in residenza o in torre campanaria.

Fiume Pescia
Collodi
Vellano - Svizzera Pesciatina
Duomo di Pescia

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Calcola il percorso

Affiliato
Studio Pescia Snc
Via Galeotti, 2 51017 Pescia (PT)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy